Termini | FAQ

 

o    Accettazione delle condizioni generali di vendita

o    Modalità di acquisto

o    Modalità di pagamento

o    Modalità di consegna

o    Spese di consegna

o    Tempi di consegna indicativi

o    Diritto di recesso

o    Garanzie

o    Privacy

o    Reclami

o    Giurisdizione e legge applicabile

o    Condizioni

o    TNT Condizioni generali di trasporto

o    SDA Condizioni generali di trasporto

 

1. Introduzione

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito solo “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da www.bellottimangimi.it. Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito www.bellottimangimi.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.

2. Accettazione delle condizioni generali di vendita

1.        Il contratto stipulato tra BellottiMangimi e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di BellottiMangimi, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2.        Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dall’ art. 7 del Dlgs n. 206/2005 sulle vendite a distanza. (http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/05206dl.htm)

3.        Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

4.        Il design e le specifiche dei prodotti possono subire cambiamenti da parte del produttore senza preavviso, nel caso di particolari esigenze contattateci in email prima di effettuare l’ordine o trascriverle nelle note dell’ordine stesso.

3. Modalità di acquisto

1.        Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di BellottiMangimi al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo www. bellottimangimi.it, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito www.bellottimangimi.it riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. BellottiMangimi, pertanto, si riserva il diritto di modificare/adeguare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.

2.        La corretta ricezione dell’ordine è confermata da BellottiMangimi mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con BellottiMangimi. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

3.        Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, BellottiMangimi si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente, con le medesime modalità.

4.        Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi finiti al pubblico escluse le spese di spedizione. BellottiMangimit si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.

5.        Nel sito www.bellottimangimi.it sono visibili le quantità di prodotto disponibili al momento dell’ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini “on line”, modificano la disponibilità del prodotto, BellottiMangimi non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.

6.        Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo ‘offerte’, BellottiMangimi si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.

4. Modalità di pagamento

1.        Bonifico Bancario Anticipato In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente viene mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico. L’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c di Franco Bellotti che deve avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassate tali scadenze, l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare: • Identificativo dell’ordine (Anno,tipo e nr ordine) che viene rilasciato nella mail di conferma ordine Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono: Coordinate e IBAN di Franco Bellotti, Banca popolare dell’Alto Adige, filiale di Tione di Trento. Il Codice IBAN è: IT06D0585635660094571162580

Si richiede l’invio del numero CRO della transazione effettuata a shop@bellottimangimi.it o al fax 0465880350.

2.        Pagamenti mediante Carta PostePay:Franco Bellotti CF:    BLLFNC81M20L378X Carta numero: 4023600615738343

3.        Il pagamento tramite PayPal è possibile in fase d’ordine, selezionato e confermato il carrello sarà possibile nella sezione dei pagamenti scegliere questo tipo di pagamento.

4.        Pagamenti in Contrassegno Il pagamento in Contrassegno prevede un supplemento e in caso di richiesta di preavviso telefonico per la consegna o in caso di giacenza un costo aggiuntivo verrà addebitato al cliente. Il pagamento in Contrassegno puo’ avvenire tramite contanti oppure assegno circolare. Il pagamento in contanti puo’ essere accettato solo per importi fino a 999,99 euro come da D.L. n. 138/2011 (decreto Monti), il corriere accetta solamente somme esatte, corrispondenti all’importo dell’ordine (non è prevista la restituzione del resto).Per importi superiori si accettano solo assegni circolari. Nel caso il cliente decida di avvalersi del pagamento con assegno circolare dovra’ necessariamente fornire un recapito telefonico al momento dell’ordine; verra’ quindi contattato dalla filiale del corriere incaricata della consegna ed invitato ad inviare copia via fax dell’assegno e successivamente verra’ concordata la data della consegna.

 

N.B. Non si accettano pagamenti con Assegni Bancari o Bollettini Postali. In caso di importi elevati BellottiMangimi si riserva la facoltà di richiedere un anticipo dell’importo tramite bonifico anticipato a titolo cauzionale.

5. Modalità di consegna

BellottiMAngimi effettua le vendite con consegna presso la propria sede e ritiro presso la nostra sede di Santa Croce, pertanto la consegna della merce viene effettuata su incarico del cliente a suo esclusivo rischio e onere.

Sottoscrivendo la registrazione si fornisce a BellottiMangimi l’autorizzazione ad effettuare la consegna della merce utilizzando il corriere convenzionato che ritirerà la merce in nome e per conto del cliente.

BellottiMangimi non effettua spedizioni presso Mail Boxes e presso società che forniscono servizi di domiciliazione.

Per ogni ordine effettuato su www.BellottiMangimi.it, BellottiMangimi emette ricevuta per il materiale venduto. Per l’emissione del documento stesso, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine.

Al Cliente viene chiesto un rimborso spese per la consegna che è evidenziato esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a BellottiMangimi tranne nel caso di pagamento contrassegno a cui segue una giacenza o un appuntamento per la consegna. (vedi Pagamenti contrassegno).

I tempi di consegna della merce ordinata, sono puramente indicativi, e sono pubblicati nell’apposita tabella alla voce “tempi di consegna indicativi”; gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità. La consegna standard, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.

Nessuna responsabilità può essere imputata a BellottiMangimi in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

o    che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sulla ricevuta;

o    che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva” sull’apposito documento accompagnatorio e confermati, entro sette giorni via fax ,

BellottiMangimi fax 046

Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro sette giorni dal ricevimento. Eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo fax . Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

6. Spese di consegna

CONSEGNA STANDARD: il servizio prevede la consegna dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 nei giorni feriali e senza preavviso. E’  possibile richiedere una telefonata di preavviso dal corriere ma il relativo costo verrà addebitato al momento dell’ordine.

In caso di assenza, viene lasciato avviso e la consegna viene ritentata nelle 24 ore successive; in caso di ulteriore assenza, viene nuovamente lasciato avviso e il cliente viene contattato telefonicamente per il terzo tentativo di consegna. Qualora il corriere non disponesse del numero di telefono del cliente, sara’ cura dello stesso contattare il punto operativo MBE, SDA POSTE ITALIANE, TNT.

e concordare la consegna.

Le spese di trasporto hanno un costo variabile in base al peso e al volume della merce ordinata, i prezzi vengono evidenziati in fase di acquisto.

Le eventuali giacenze dovute al mancato ritiro della merce da parte del cliente sono a carico di quest’utlimo.

Per i comuni delle Isole Minori d’Italia, zone franche (Livigno e Campione d’Italia) è previsto un sovratariffa pari a € 12,00 in addizione alle tariffe standard.

7. Tempi di consegna indicativi

 

Regione

Provincia

Tempi di consegna in ore

Città

Provincia

Valle d’Aosta

tutte

24/48

36/60

Piemonte

tutte

24/48

36/60

Lombardia

tutte

24/48

36/60

Liguria

tutte

24/48

36/60

Veneto

tutte

24/48

36/60

Friuli Vg

tutte

24/48

36/60

Trentino A. A.

tutte

24/48

36/60

Emilia-Romagna

tutte

24/48

24/48

Toscana

tutte

24/48

48/72

Umbria

tutte

24/48

48/72

Lazio

tutte

24/48

48/72

Marche

tutte

24/48

24/48

Abruzzo

Chieti

48

48/72

tutte le altre

48

72/96

Molise

Campobasso

48

72/96

Isernia

48

72/96

Campania

Napoli

48

72/120

Avellino – Benevento – Salerno

48

72/120

Puglia

Lecce

48

72/120

tutte le altre

48/60

72/120

Basilicata

tutte

48/60

72/120

Calabria

tutte

48/60

72/120

Sicilia

tutte

48/60

72/120

Sardegna

tutte

48/60

72/120

8. Diritto di recesso

1.        Ai sensi degli artt. 64 e seguenti del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 , se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a BellottiMangimi un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.

Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare una mail con avviso di ricevimento entro 10 giorni dalla data di ricevimento della merce a info@bellottimangimi.it

la merce dovrà essere restituita presso i nostri magazzini.

 

2.        Ricevuta la mail, BellottiMangimi invierà  al cliente il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire a BellottiMangimi entro 10 giorni dall’autorizzazione.

3.        Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

o    il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, allegati, ecc…);

o    il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

o    le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;

o    la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

o    in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, BellottiMangimi darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

o    BellottiMangimi non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, BellottiMangimi provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, (come indicato in fattura o ricevuta al netto delle spese di consegna sostenute) entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato su conto PayPal® o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario dell’ordine). Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui BellottiMangimi accerti:

o    la mancata apposizione del modulo di autorizzazione rilasciato da BellottiMangimi sull’involucro esterno della confezione spedita;

o    la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

o    l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …) o anomalie al prodotto stesso;

o    il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, BellottiMangimi provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

9. Privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti da BellottiMangimi e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. BellottiMangimi garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è BellottiMangimi nella persona che di volta in volta ha la rappresentanza legale, salvo che non sia nominato un responsabile ai sensi della dell’art. 29 del D.lgs. n. 196/2003. Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di BellottiMangimi . Al cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l’informativa ai sensi dell’art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all’autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di registrazione online.

10. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inviato a BellottiMangimi dopodichè il cliente verra’ contattato al piu’ presto al fine di risolvere il problema.

11. Giurisdizione e legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e BellottiMangimi s’intende concluso a San Marino e regolato dalla Legge Sammarinese. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro della Repubblica di San Marino.

12. Condizioni

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da BellottiMangimi senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.BellottiMangimi.it

13. TNR condizioni generali di trasporto

01. Contenuto delle spedizioni

Il mittente si impegna a dichiarare a TNT il contenuto dei colli affidati per il trasporto manlevando il vettore da ogni responsabilità derivante da omessa o errata indicazione.

02. Limitazioni del servizio

o    Bauli

o    Bagagli con peso superiore a 25 kg

o    Bagagli con misure superiori a 110 x 80 x 40 cm

TNT si riserva di rifiutare l’accettazione di:

o    denaro contante, titoli di qualunque genere al portatore e pertanto negoziabili e/o all’ordine e trasferibili.

o    gioielli, preziosi in genere, articoli originali non riproducibili (opere d’arte, manoscritti, opere dell’ingegno umano in esemplare unico).

03. Termini di consegna

La data di consegna richiesta è da considerare indicativa, esclude il sabato e i giorni festivi e comunque non potrà mai essere inferiore ai tempi di consegna ufficializzati da TNT per le singole destinazioni.

04. Garanzie assicurative gratuite per il servizio bagagli

a) Al fine di garantire una maggiore tutela ai Clienti del “Servizio Bagagli”, la tariffa è comprensiva di una copertura assicurativa gratuita con un massimale di Euro 500 per collo e comunque con un massimo di Euro 1.500 per spedizione, indipendentemente dal numero dei colli. Detta garanzia si intende operativa verso i danni diretti sui beni trasportati e sostitutiva delle limitazioni della responsabilità vettoriale così regolamentata: b) Trasporto internazionale su strada Se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via terra, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione sul contratto per il trasporto Internazionale di merci su strada 1956 (CMR), la nostra responsabilità per smarrimento o danno alla vostra spedizione sarà disciplinata dalla CMR e dunque limitata a 8.33 Euro Diritti Speciali di Prelievo per chilogrammo (approssimativamente € 10,00 per chilogrammo, sebbene il tasso di cambio sia variabile). In caso di tardata consegna, laddove possiate dimostrarci di aver subito una perdita, la nostra responsabilità è limitata al rimborso del costo da voi corrispostoci per il trasporto relativamente alla spedizione od a quella parte di spedizione giunta in ritardo. c) Trasporto domestico su strada Se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via terra o via aerea in ambito nazionale, la nostra responsabilità per i rischi di perdita o danneggiamento ai prodotti durante il trasporto, sarà disciplinata dall’art. 1696 c.c. così come modificato dal Decreto Legislativo 21.11.2005 n. 286, e dunque limitata ad 1 Euro per ogni chilogrammo di merce perduta od avariata.

In tale garanzia rientrano anche eventuali danneggiamenti ai contenitori che li rendano inutilizzabili sino a Euro 150 a collo non comulabili con quanto attiene ai contenuti e comunque sino ad un massimo di Euro 500 per spedizione. Oltre a questa garanzia TNT offre, per tutti i Clienti utenti del “Servizio bagagli”, anche il risarcimento relativo per danni indiretti documentati conseguenti alla ritardata consegna rispetto ai termini offerti dal Servizio. è previsto un risarcimento sino ad un massimo di Euro 500 per spedizione, con rinuncia del mittente a superiori richieste, intendendo le parti forfettizzate con il predetto importo il risarcimento di ogni eventuale danno indiretto, fatti salvi evidentemente i casi di provato dolo e comunque sempre nei limiti di previdibilità del danno stesso.

05. Gestione dei reclami

Le garanzie di cui al punto 4 sono validamente opponibili a TNT solo in caso di ACCETTAZIONE A DESTINO CON APPOSIZIONE, CONTESTUALMENTE ALLA CONSEGNA, DI ESPRESSA RISERVA SCRITTA IN MERITO A: integrità dei lucchetti; danneggiamento dei bagagli; elencazione circostanziata di eventuali mancanze.

SDA CORRIERE ESPRESSO E PACCO CELERE3 condizioni generali di trasporto

LINK DI COLLEGAMENTO:

http://www.sda.it/downloadDocument?ixDocumentId=160&ixDownload=true&webdbiDocumentId=160&webdbiDownload=true

MAIL BOXES ETC

LINK DI COLLEGAMENTO:

http://www.mbe.it/?gclid=CKugysqq37ACFQrN3wod0gLhzw

 

Franco Bellotti – BellottiMangimi